BOKURA GA ITA, di Obata Yuuki

« Older   Newer »
  Share  
Nerissa
icon8  CAT_IMG Posted on 12/7/2009, 21:31




image

Ambientazione convenzionale: liceo, primi amori tra i banchi di scuola, nell'Hokkaido.
Takahashi Nanami vuole fare amicizia e si inbatte nel ragazzo più popolare della classe (forse della scuola), Yano Motoharu. Un ragazzo originale, molto carino, disincantato, furbo, bravo a scuola. Si mettono insieme quasi subito, lui non con molta convinzione, sembrerebbe.
Ma non bisogna lasciarsi ingannare dall'inizio della storia, perchè è molto complessa ed è uno di quei manga in cui - mi dispiace dirlo - le protagoniste femminili sono DELLE LAGNE ed i protagonisti maschili sono veramente fantastici, anche nei loro difetti, nelle loro leggerezze, nelle loro debolezze, nelle loro crudeltà. E' da loro che viene il senso dell'umorismo, è da loro che viene l'intraprendenza.
Personalmente lo avevo sottovalutato, ma poi me ne sono trovata coinvolta - la vita di lui è piena di complicazioni e lui è un ragazzo dalla sensibilità complicata. So che vale la pena di leggerlo, comunque.
Se si vuole avere qualche accenno della storia, segue lo spoiler. Non lasciatevi scoraggiare dal dramma continuo, in verità è un manga molto bene equilibrato, colpisce al cuore ma fa anche ridere. Obata Yuuki è una vera sensei.

SPOILER (click to view)
Invece.
Innanzitutto, la vita di Yano è piena di drammi:
1) è il figlio illeggittimo che la madre ha avuto dal marito della sua migliore amica
2) Il padre naturale è morto di cancro quando lui aveva più o meno otto anni, e lo ha visto per la prima volta sul letto di morte - anzi, già morto.
3) La sua prima storia sentimentale è con una ragazza di un anno più grande, che si chiamava anche lei Nana, molto sensibile ma anche un pò scema, incosciente, e ancora legata al suo ex - che, per giunta, di tanto in tanto la picchia.
4) Proprio quando Yano ha avuto una discussione con lei, la Nana in questione accetta un passaggio dal suo ex e muore in un incidente d'auto.
5) Tra i sensi di colpa per il litigio prima della sua morte, l'amore, e la rabbia perchè comunque lei lo stava tradendo con il suo ex, Yano va a letto con la sorella minore di Nana, Yuri, che era all'epoca anche una sua compagna di scuola, completamente diversa dalla sorella, studiosa, intelligente, ma troppo seria e, nello stesso tempo, dura, con se stessa e con gli altri.
6) Si mette insieme a Nanami quasi con leggerezza, invece se ne innamora quasi subito. Ma - giustamente - tace tutto il suo passato alla nuova ragazza, che lo viene a sapere un pò qua e un pò là e se ne sente di volta in volta ferita, tradita, etc., pertanto i due si lasciano e si rimettono insieme due o tre volte.
7) Anche il suo migliore amico, Takeuchi, si innamora di Nanami, cerca di essere leale con entrambi ma, insomma, a un certo punto gli dice chiaro e tondo che intende avere anche lui la sua occasione con Nana 2.
8) Proprio quando le cose tra i due innamorati sembra si siano stabilizzati, la madre di Yano decide all'improvviso di divorziare dal marito (padre adottivo di Yano) e di trasferirsi a Tokyo!
9) Siccome ritiene la madre una "fracicona", Yano decide di seguirla a Tokyo, anche se potrebbe benissimo restare in Hokkaido a finire il liceo e gli esami preparatori all'università, restando dalla nonna. Ma pensa appunto che la madre è troppo debole per stare da sola (proprio come la sua vecchia ragazza), per questo decide di seguirla. Lo dice a Takashi, promettendole che si rivedranno e resteranno insieme, sperando entrambi che anche Nana riesca a qualificarsi per entrare in una università di Tokyo.
10) A Tokyo le cose non vanno bene. La madre trova solo lavori part time, i soldi non bastano, a Yano manca Nana e comincia a non andare bene a scuola perchè si mette anche a lavorare per mettere da parte i soldi per tornare in Hokkaido a trovare la sua ragazza;
11) La madre si ammala di cancro e non si vuole curare;
12) Una sera, preso dall'esasperazione, Yano dice alla madre che ha deciso di trascorrere qualche giorno in Hokkaido per vedere Nana e che al suo ritorno accompagnerà la madre in ospedale. Compra il biglietto per internet, prepara la borsa...
13) Al mattino ,quando si sveglia, trova la madre che si è suicidata, ritenendosi un peso per lui e la sua vita infelice e piena di sbagli.
14) Dopo il funerale della madre, di cui non da notizia a nessuno, Yano sparisce.
15) Tre anni dopo (o cinque? non ricordo) Nana, che non ha smesso mai di aspettarlo, viene a sapere il resto della storia. Della morte della madre di Yano, del fatto che lui ha preso il cognome del suo padre naturale perchè la moglie legittima, che non ha avuto figli da lui, gli propone di mantenerlo agli studi, etc.
16) Una ragazza che lo ha conosciuto a Tokyo e che, per un caso, è diventata in seguito anche amica di Takeshi e lavora con lei, incontra per caso Motoharu (che adesso non si chiama più Yano) in una agenzia di grafica dove si è recata per lavoro. Gli chiede perchè sia sparito così e gli dice che Nana è proprio lì a Tokyo. Lui le dice che è meglio che non la riveda, che è meglio che non rientri nella sua vita.
17) La sua amica, invece, dice lo stesso a Nana di averlo incontrato. Nana si emoziona ma dice anche che se lui non l'ha cercata per tutto quel tempo allora va bene così, vuol dire che allora la storia è finita ed è meglio così, lei non vuole imporsi e non vuole chiedergli niente.
18) Intanto Motoharu rientra a casa e, ad aspettarlo, c'è Yuri, la sorella della prima Nana, che tanto ha fatto che è riuscita ad andare a vivere con lui, nonostante lui l'abbia sempre rifiutata, nonostante le abbia detto più di una volta che aver fatto l'amore sia stato uno sbaglio, che lui non la ama, etc.
19) Nell'ultimo volume uscito - non so se ne mancano uno o due al termine - c'è la vita di Yano nel corso di quegli anni in cui sembrava scomparso, dal punto di vista di coloro che lo hanno conosciuto allora. Sembra un ragazzo allegro, socievole, che ama lavorare, ha un sacco di ragazze, ma mantiene fermamente una fredda distanza con tutti, in fondo, non si lascia coinvolgere da niente e da nessuno. Nessuno sa niente del suo passato. Il volume finisce che lui alza il telefono per cercare di rintracciare Takahashi.


Al momento deve uscire il volume n. 13.
Su You tube troverete l'anime che ne è stato tratto fansubbato, anche se si ferma all'ottavo volume della storia, lasciando il seguito aperto.
Consiglio caldamente questa serie.

image



 
Top
issam84
CAT_IMG Posted on 24/2/2010, 19:29




si la consiglio anch'io :*smack*: tanto è vero che sto aspettando che mi arrivino i manga per poter leggere il continuo.... :wub: :*occhietto*: :*yuppiii*:
 
Top
stellina89s
CAT_IMG Posted on 12/10/2010, 10:15




bellissimooo :D
 
Top
2 replies since 12/7/2009, 21:31   111 views
  Share